Be#YSItalia: Sante Grande

Sante Grande Perito Navale / Comandante Studio Navale Ordinamenta Maris Dopo gli studi presso L’Istituto Tecnico Nautico di Bari, l’Accademia della Marina Mercantile di Genova e corsi di specializzazione professionale svolti con il RINA, l’Università degli Studi di Genova ed altri enti riconosciuti a livello internazionale; uniti alla lunga esperienza di navigazione worldwide maturata a bordo di prestigiose società di navigazione come Costa Crociere, Finarge, Micoperi, Emas Offshore e Regent Seven Seas; svolgo sia l’attività di Comandante a bordo dei Rimorchiatori portuali e l’attività di libero professionista in qualità di titolare dello Studio Navale Ordinamenta Maris come perito e consulente per il Tribunale di Trani; per le più importanti Compagnie di assicurazione italiane e straniere, agenzie marittime, cantieri navali, studi legali e realtà internazionali.

Be#YSItalia: Giulia De Paolis

GIULIA DE PAOLIS Mediatore Marittimo Bulk Mare International srl Sono Mediatore Marittimo da circa 9-10 anni iscritta presso la Camera di Commercio di Genova. Tra la fine del 2008 e il 2010 ho fatto diverse esperienze all’estero in molti uffici di shipping (presso armatori, agenzie marittime, noleggiatori, shipbrokers) , esattamente in Grecia, Germania ed Inghilterra. Lavoro dal 2010 in Italia presso il gruppo Bulk Mare come Mediatore Marittimo e consulente post fixture. In aggiunta, sono attiva in diverse associazioni di shipping italiane e locali di Genova e insegno chartering e post fixture in alcuni corsi di formazione di shipping. Attualmente sto studiando Ingegneria Informatica presso un’università italiana, con la speranza, in futuro, di applicare qualche conoscenza di questo corso/facoltà nel settore marittimo.

Be#YSItalia: Ilaria Giacomazzi

ILARIA GIACOMAZZI Broker Assicurativo Marsh Spa Dopo essermi laureata in Giurisprudenza nel luglio del 2011 con 110/110 ho iniziato a lavorare come praticante presso lo studio legale Molisani. Con questa esperienza ho approcciato per la prima volta il mondo del lavoro con le sue rigorose scadenze, le sue continue sfide e obbiettivi da raggiungere in tempi prefissati ponendo sempre grande attenzione ai dettagli. In questo periodo ho avuto l’opportunità di assistere note Compagnie di Assicurazioni specializzate nelle coperture trasporti; questo è stato il primo momento in cui sono entrata a contatto con il mercato assicurativo marittimo, che mi ha immediatamente affascinato. Nel maggio del 2013 ho avuto l’opportunità di lavorare per un breve periodo come stagista presso il Parlamento Europeo dove ho partecipato a diverse sessioni della commissione trasporti e turismo (TRAN). Questa esperienza mi ha dato l’opportunità di capire e imparare come sono redatte la convenzioni europee relative al trasporto su strada e su rotaia. Nel 2015 dopo aver conseguito il titolo di Avvocato ho iniziato a collaborare con lo studio Piccinini & Partners, dove mi sono specializzata nella gestione di cargo e P&I claims. In questo periodo ho avuto modo di approcciare il mondo dello shipping a 360 gradi. A partire da luglio ho intrapreso una nuova avventura e oggi lavoro come broker assicurativo presso la Marsh Spa unendo così le mie conoscenze del mondo marittimo ed assicurativo. Lavorare presso una multinazionale come la Marsh mi sta dando giorno per giorno l’opportunità di approcciarmi a nuove ed interessanti sfide lavorative che solo il futuro potrà dire dove mi porteranno.